L’allevamento

La nostra attività primaria è l’allevamento dei Suini .
Veniamo da lontano, non come km, ma come storia.
E si perché la “Famiglia Morini”, quella che alleva suini, inizia , almeno a memoria storica, agli inizi del ‘900 in quel di Fontevivo (PR) con il bisnonno Primo.
Lui iniziò come allevatore di 3 scrofe e commerciante di suini, con la vendita di 5 o 6 suini alla volta, trasportati al mercato con il “Biroccio” trainato dal cavallo.
Questa sua attività durò poco perché morì sul lavoro per una tragica caduta da cavallo ed il tutto passò nelle mani di suo figlio Alfredo.
Egli all’età di 12 anni si ritrovò orfano del padre e primo di nove fratelli da dover mantenere.
Dopo varie vicissitudini ed anni di miseria, arrivammo all’inizio degli anni ’50, dove Alfredo, con i figli ormai adulti , si trasferisce nel Piacentino in varie zone come Cadeo e San Giorgio P.no.
Qui insieme ai figli Primo, Emilietto e Romano partì la terza generazione di allevatori MORINI. Prima in varie porcilaie in affitto e poi stabilmente in 2 proprietà: a Cadeo dal 1954 fino agli
Anni ’80, dal 1974 a Godi , dove siamo attualmente.
Nel frattempo entrano a far parte dell’azienda anche i Morini della quarta generazione: Paolo e Gianluca. Oggi poi con Mattia e Simone siamo arrivati alla quinta generazione di allevatori, per la sesta aspettiamo un po’……..